LO SHETLAND SHEEPDOG

353

Sheepdog news ti presenta… LO SHETLAND SHEEPDOG

Lo Shetland Sheepdog è imparentato con il cane da pastore scozzese a pelo lungo, ma vanta una discendenza sia dal Border Collie che dalle altre razze che popolavano la Scozia.

I Border Collie sono stati importati nell’isola scozzese di ShetlanShetland Sheepdogd e incrociati con lo Yakkin Islandese, un cane ormai estinto.

Nel 1700, gli esemplari di Shetland Sheepdog erano già completamente sviluppati. Sono stati tradizionalmente impiegati per radunare e proteggere le greggi di pecore delle isole Shetland.

La razza degli Shetland Sheepdog è stata riconosciuta dapprima in Inghilterra nel 1909, per poi propagarsi in tutto il resto dell’Europa.

Oggi lo “Sheltie”, come viene soprannominato in Scozia, è uno dei cani da compagnia più popolari al mondo ed eccelle per intelligenza ed obbedienza.

Aspetto fisico dello Shetland Sheepdog

La Shetland Sheepdog sembra una copia in miniatura del Rough Collie, meglio conosciuto come cane da pastore scozzese a pelo lungo. Se osservata di lato, la testa presenta la forma di un cuneo smussato, con il muso che si assottiglia leggermente dalle orecchie al naso; lo stop è leggero.

I denti ammettono sia la chiusura a forbice che quella a tenaglia. Il naso è nero, dritto e lungo. Gli occhi a mandorla sono scuri; tuttavia, occhi blu possono essere tollerati quando colore del mantello è blu-merle.

Le piccole orecchie sono erette, con le punte pieghevoli orientate in avanti. Il collo è arcuato e piuttosto muscoloso.

La lunga coda è ricca di pelo, portata verso il basso o con una leggera curva verso l’alto, e dovrebbe raggiungere il garretto. Gli speroni vengono talvolta rimossi. Il doppio mantello è lungo e abbondante su tutto il corpo, ma è si rivela più corto sulla testa e le gambe, e il pelo forma una criniera intorno al collo e al torace.

Il mantello esterno è dritto e ruvido al tatto, e il sottopelo è morbido e stretto. I colori ammessi dal mantello sono blu-merle, nero, spesso con chiazze di bianco e / o marrone chiaro. L’altezza al garrese media può misurare da 33 a 40,6 cm; il peso varia da 6.4 a 12.3 kg.

Ed ora un bel video dimostrativo che mette in mostra le sue molteplici qualità… guarda com’è brava Daisy, riesce ad eseguire ben 50 esercizi:

Carattere dello Shetland Sheepdog

La lealtà e l’altruismo fanno dello Shetland Sheepdog un meraviglioso cane da compagnia. Docile, vigile e con un piacevole temperamento, ama stare con la sua famiglia e ha bisogno di un’ampia socializzazione sin da cucciolo. Essendo spesso allevato anche come cane da guardia, si rivela molto sensibile ai rumori ed al tono di voce.

Di conseguenza, hanno bisogno di un padrone calmo e comprensivo, ma dal polso fermo. Come per tutte le razze canine, anche lo Shetland Sheepdog deve essere educato in modo tale da riconoscere l’essere umano come capobranco. Ma lo Sheltie eccelle soprattutto nel suo compito tradizionale.E’ un cane da pastore estremamente intelligente, in grado di guidare e tenere sotto controllo sia i grandi bovini che le greggi di piccole pecore; l’istinto agreste e la propensione alla pastorizia è ancora molto forte in numerosi esemplari.

Amano inseguire oggetti ed animali di piccola stazza che destano la sua attenzione; un aspetto che talvolta può rivelarsi pericoloso (non esitano ad inseguire auto e scooter) e deve essere corretto dall’addestramento e dalla disciplina. Possono diventare diffidenti con gli estranei, soprattutto con i bambini.

Cura ed alimentazione dello Shetland Sheepdog

Lo Shetland Sheepdog è tendenzialmente soggetto a malformazioni ereditarie, tra cui malattie degli occhi, ipotiroidismo e lo spostamento della rotula; l’aspettativa di vita media è di circa 12-15 anni. La dieta di un cane energico come lo Shetland Sheepdog deve garantire soprattutto proteine da carne di maiale, agnello e pesce; tollerati anche orzo, carote e cavolo; si sconsigliano invece carne di manzo, soia, mais giallo e barbabietole.